Valutazione di Stabilità degli Alberi

Valutazione di Stabilità degli Alberi

Avere un albero in giardino è certamente una responsabilità, sicuramente nei confronti del pianeta, vedi importanza del verde nelle città, ma soprattutto nei confronti dell’ambiente che ci circonda nelle immediate vicinanze.

+41 77 990 8812Contattaci

Per avere la massima certezza sulla salute delle alberature del tuo giardino, mettiamo a tua disposizione i nostri tecnici specialisti nella Analisi di Stabilità degli alberi (VTA – Visual Tree Assesment).

Il metodo VTA, ricorda spesso la visita di un medico specialista, infatti consiste nell’analizzare dapprima visivamente l’esemplare arboreo, cercando di scoprire sintomi o segni, a volte anche quasi impercettibili di malattia.

In seguito viene il momento delle analisi strumentali, tra questi la più utilizzata è la tomografia , ovvero una “tac” del fusto o di parti della chioma dalla quale si può capire se nel fusto sono presenti parti cariate e cedevoli che potrebbero mettere a rischio di crollo le piante.

Solamente di alcune invece viene eseguito il “Pulling-Test” che, come suggerisce il termine, consiste nel mettere in trazione l’albero emulando una forza del vento fino a 200km/h per vedere la capacità che ha la pianta di resistere e tornare nell’assetto originario in situazioni dell’ambiente molto critiche.

Lo scopo di queste indagini ovviamente è prima di tutto rispondere alla domanda “l’albero che ho in giardino può cadere?”

Anche se sembra retorico è sempre giusto porsi questa domanda poiché spesso piante che, viste da occhi non preparati, possono sembrare sane dopo aver fatto l’analisi strumentale vengono abbattute e viceversa piante per le quali eravamo chiamati in abbattimento, sono risultate sane e sono state guarite da semplici trattamenti sanitari ed in alcuni casi anche con trattamenti biologici.

Progettazione paesaggistica

La progettazione del giardino è una delle fasi più importanti e significative...

Irrigazione

Realizziamo il tuo giardino e in omaggio avrai l’irrigazione...